Chi Siamo

Lettera del presidente

“L’idea di creare un sevizio di prestito libri e altro materiale bibliografico presso il nosocomio di Magenta risale al gennaio 2013 quando, ricoverato per vari giorni per effettuare un intervento chirurgico presso il presidio Osedaliero di Magenta, ho potuto constatare con mano la carenza di servizi accessori di supporto rivolti ai degenti dell’Ospedale, una volta terminate le visite mediche e gli esami prescritti giornalmente.  Infatti, partendo dall'assunto, accettato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la qualità delle cure ospedaliere non si basa esclusivamente sulle mere cure medico-sanitarie, un ambiente accogliente e in grado di rispondere ai bisogni non strettamente sanitari dei pazienti può coadiuvare l’attività di cura all’interno dei nosocomi.

Da quanto detto si evince l'enorme potenziale culturale e palliativo che può offrire la possibilità di accedere a un vasto catalogo librario (e non solo) direttamente presso il proprio reparto d'ospedale per le persone svantaggiate nell’accesso a tale servizio in quanto costrette al ricovero ospedaliero. Inoltre, poter scegliere i libri che più interessano e poterli ricevere direttamente in stanza è un servizio di enorme vantaggio e aiuto per le persone in difficoltà in quanto ospedalizzate.

Finalmente, nel 2018, il sogno ad occhi aperti di poter avere a disposizione, anche presso il nostro presidio ospedaliero di Magenta, un servizio di prestito libri all’altezza di importanti Ospedali nazionali e internazionali inizia a prendere forma con la fondazione dell’Associazione Culturale In Libris Veritas.”

Il Presidente dell’Associazione ILV.

Dr. Marco De Angeli

 

L’associazione culturale In Libris Veritas

L’Associazione In Libris Veritas è stata fondata nel 2018 da sei soci fondatori che condividono il desiderio di fornire il nostro Ospedale di zona di un servizio di prestito libri e materiale bibliografico in genere ai pazienti ricoverati presso il nosocomio di Magenta per alleviarne il peso del ricovero e dei relativi problemi di salute. L’Associazione, senza scopo di lucro, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate col Codice Fiscale numero  93044280159. Inoltre, sono in fase di sottoscrizione le convenzioni con la Biblioteca Civica di Magenta e con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale ASST Ovest Milanese.

Sede dell’Associazione:
Associazione Culturale In Libris Veritas
Via Espinasse 12
20013 Magenta

Cariche statutarie e composizione del Consiglio Direttivo:

Presidente dell’associazione:  Dr. Marco De Angeli

Segretario: Sig.ra Monica De Angeli

Tesoriere: Sig. Paolo Calati.

 

Descrizione del Progetto “Leggere in Ospedale”

Il progetto si propone di aprire un punto di prestito libri e materiale bibliografico in genere (una biblioteca d’Ospedale per pazienti) a disposizione dei pazienti del presidio Ospedaliero di Magenta. Il servizio sarà convenzionato con la biblioteca comunale di Magenta, aderente alla rete delle biblioteche del territorio, la Fondazione per Leggere, e permetterà l'accesso al patrimonio, librario e non, della rete delle biblioteche afferenti alla Fondazione.

L’associazione In Libris Veritas, che gestisce il servizio, provvederà al ricevimento delle prenotazioni del materiale bibliografico provenienti dall'interno dell'Ospedale e al recapito e ritiro di tale materiale direttamente presso la stanza dei degenti che ne facciano richiesta. L'accesso al servizio è completamente gratuito per l’utenza ospedalizzata.

Il punto-prestiti del nosocomio è dotato di un autonomo patrimonio librario. Tale patrimonio è indisponibile al prestito per l’utenza esterna all’Ospedale, e quindi non è possibile richiederlo in prestito al di fuori dell’Ospedale per mezzo del sistema interbibliotecario della Fondazione. Il servizio di prestito libri dell'Ospedale è disponibile, di norma, cinque giorni alla settimana con consegna del materiale prenotato presso il locale biblioteca o direttamente in stanza. La restituzione del materiale preso in prestito può anche avvenire presso ogni biblioteca aderente al circuito della Fondazione nel caso in cui l’utente venga dimesso dall’Ospedale prima di aver teminato la fruizione del materiale preso in prestito.

I pazienti-utenti non iscritti alla Fondazione per Leggere, potranno richiedere in prestito il solo materiale bibliografico in diretto possesso della biblioteca dell'Ospedale.

 

Servizi offerti dalla biblioteca d’Ospedale

I servizi offerti dalla biblioteca interna al nosocomio di Maganta saranno:

- Prestito del materiale librario prenotato della rete bibliotecaria della Fondazione per Leggere per mezzo del prestito inter-bibliotecario (servizio disponibile per i soli utenti iscritti alla Fondazione);
-
Gestione e prestito di un autonomo patrimonio librario della biblioteca d'Ospedale ad uso esclusivo dell’utenza ospedaliera (questo servizio NON richiede l’iscrizione alla Fondazione.);
-
Consegna e ritiro, a titolo gratuito, del materiale bibliografico richiesto in prestito direttamente presso la stanza di degenza dei pazienti-utenti che ne facciano richiesta;
-
Distribuzione di libri in Book Crossing, senza obbligo di restituzione del materiale prelevato. Questo servizio NON richiede l’iscrizione alla Fondazione.

Visitare la pagina dedicata alla prenotazione del materiale bibliografico per conoscere le modalità di accesso al prestito. Per prendere visione del materiale disponibile presso la Biblioteca d’Ospedale è possibile consultare il nostro catalogo.

 

Qui è possibile scaricare copia dello statuto dell’associazione in PDF (55 download)

 

Siti Amici

Si ringrazia l'Associazione Biblions di Pavia per i preziosissimi consigli e per le prime donazioni di libri.

Un ringraziamento all'Avis di Magenta

Un ringraziamento al Presidente dell’Associazione Le Rose di Gertrude per i consigli e il sostegno ricevuto.

Un ringraziamento al CRAL del Gruppo CAP per la reciproca amicizia accordata.

Scarica qui la pagina in PDF